Come potete notare, amo molto questo periodo dell'anno, la sua atmosfera, i suoi colori, i suoni e le luci.... Ho cercato di riversare nelle mie opere tutte queste emozioni dipingendo soggetti che richiamano atmosfere passate e la magia del Natale. Porcellane da esporre o da usare... nella notte più magica dell'anno.
Un'idea molto carina per abbellire i classici sacchetti di biscotti fatti a mano che spesso si regalano per Natale o si confezionano per raccogliere fondi per i vari mercatini di Natale delle scuole. Sono semplici cartoncini da incollare su un foglio di word, dimensionare in misura dei vostri sacchetti e stampare. Semplici, allegri e colorati finitura ideale per i vostri sacchetti.
Ho creato una pagina nel blog Etichette per biscotti con molte immagini da utilizzare e un piccolo tutorial per realizzare questi cartoncini incollando tra loro vari elementi ottenendo un risultato simile a quelli realizzati con la tecnica dello scrapbooking
Questo è un esempio dei cartoncini che ho realizzato con l'aiuto di alcune mamme per i nostri mercatini a favore della scuola
Mancano esattamente due mesi a Natale, il periodo più bello dell'anno,
in quest'occasione condivido un pensiero che ho trovato sul web
Fra tutte le magie dell’inverno il Natale è la più dolce; e quella gioia ansiosa che illumina gli occhi dei bambini comincia molto tempo prima; quando la città si prepara alla festa e si accende di luci; quando camminando per la strada, si sentono suonare le cornamuse; quando la mamma prende nel ripostiglio un certo scatolone, lo apre e dice: “occorre qualche ciondolo nuovo per l’albero!” Ma il Natale si sente soprattutto a scuola, nelle musiche e nei canti dei bimbi, nei disegni pieni di neve, nei vetri dipinti; e il lavoro di ogni giorno sembra più piacevole, più leggero. Ognuno ha un’idea nuova per festeggiare il Natale, per addobbare l’aula; gli insegnanti hanno qualche volta un’aria di mistero… staranno preparando una sorpresa? se poi siamo così fortunati da avere anche una spruzzatina di neve, la felicità è completa. E più fuori c’è freddo, più dentro di noi sentiamo il calore che viene dallo stare insieme, dalla dolcezza e dall’incanto di questa festa. Natale nell’aria, P.Naldi
Mi ero innamorata di questo bellissimo gattino sotto la neve di Makoto ed ho voluto provare a riprodurlo sulla porcellana. Questa è una delle rare volte in cui sono stata davvero soddisfatta del risultato finale, sarà merito della neve che adoro, o del gattino davvero molto dolce, ma il dipinto è venuto davvero come lo immaginavo. Con questo soggetto ho realizzato una tazza da colazione con vassoietto ed un piccolo piattino da dolce.
Poi ho provato a dipingere su una piastra altri gattini sotto la neve sempre per unire due grandi miei amori gatti e neve e questo è il risultato, si potrebbe fare meglio ma anche così mi accontento.
Dicono che Natale è la festa dei bambini ...
e anche noi vorremmo poter tornare ad esserlo,
in questa notte magica ... con l’emozione dell’attesa, come era bello…..
Ora che la vita ci ha reso disincantati ci mancano queste emozioni
e forse per questo il Natale ha perso il suo sapore .
Diventare grandi è naturale, però spesso si perde l’incanto delle favole,
mentre avremo bisogno anche adesso di credere che tutto finisce bene ,
che l’amore vince sempre .
Non si può tornare indietro,
però magari insieme ai nostri bambini potremo lasciarci trasportare,
in questa bellissima favola di Natale, ancora per una volta
e attraverso il loro candore ritrovare la certezza
che l'amore davvero vince sempre...
Piccoli paesaggi innevati che risplendono sotto la luce della luna e in alto nel cielo.. chissà, con un pò di fortuna, si potrebbe veder passare una bellissima slitta e sentire in lontananza i suono di tanti campanelli... Ho provato a ricreare questa atmosfera su alcuni piatti in porcellana dipingendo su un fondo blu notte il paesaggio e la slitta alta nel cielo. Un piatto ideale per servire il dolce a Natale portando in tavola un pò di quella magica atmosfera.
Come ogni mio lavoro anche questo è dipinto su porcellana con la tecnica a terzo fuoco, quindi si può usare e lavare senza problemi.
Bellissima tradizione di Natale che si perde nella notte dei tempi, ma che si è diffusa ogni casa grazie a Goethe che amava moltissimo questa tradizione indipendentemente dal suo credo religioso.
Nella sua famosissima opera "I dolori del giovane Werther " l'albero di Natale compare nella letteratura dell'epoca e tutti cominciarono ad apprezzare e valorizzare questa tradizione popolare. L'albero si diffuse ovunque e nacque in questo periodo anche una delle più belle canzoni di Natale "Oh Tannenbaum" che è ad oggi una delle canzoni natalizie più diffusa in tutta la germania
Anche in casa mia ovviamente questa tradizione viene rispettata e il momento della decorazione dell'albero è uno dei più belli, di solito corrisponde con la festività del 8 dicembre, ma non è raro che lo faccia anche prima. Ogni anno vengono aggiunte delle nuove decorazioni e si cambia un po' tema, ma alcune rimangono intramontabili e sono sempre presenti nel nostro albero. Negli anni passati mi sono divertita a crearne alcune molte semplici fatte assieme a mia figlia, niente di elaborato, ma sono comunque le più belle perché ricordano tanti momenti felici trascorsi assieme creando piccole cose che forse un giorno rammenteranno anche a lei i Natali della sua infanzia.
Questo è uno dei suoi primi alberi di Natali addobbato con tanti piccoli animali di peluche che lo rendono molto allegro e colorato perfetto per un bambino.
Alla base dell'albero, sopra un panno bianco per simulare la neve, avevamo ricreato un piccolo villaggio Natalizio composto da piccole casette in legno illuminate all'interno acquistate in un grande magazzino, la capanna con la natività, dei piccoli cantori in porcellana che avevo dipinto qualche anno prima, personaggi vari che mia figlia trovava nel suo calendario dell'avvento, una grande slitta in metallo ricolma di piccoli pacchettini e una piccola slitta in legno decorata da noi.
Era un piccolo villaggio un pò inusuale è vero, ma molto carino e suggestivo
Il nostro villaggio aveva come sfondo la base dell'albero di Natale che avevo fatto costruire da mio padre quando Laura era piccola per dare maggiore sicurezza e stabilità all'albero e per alzarlo di qualche centimetro. E' davvero molto semplice, abbiamo assemblato tre lastre di compensato creando una forma triangolare in misura del treppiede dell'albero. Abbiamo avvitato le lastre a tre listelli posti ai tre angoli dei triangolo tenendoli leggermente più corti in modo da far appoggiare le gambe del treppiede in metallo sulla testa dei listelli, ed abbiamo avvitato la base in metallo ai listelli di legno. E' molto più facile da realizzare che non da spiegare vi metto qui sotto le immagini che chiariscono meglio la mia spiegazione . Successivamente ho colorato la base in legno di un bel blu notte ed ho incollato su ogni lato dei calendari dell'avvento in cartoncino reperiti in cartoleria. Ho completato il tutto incollando tante piccolo stelle dorate per simulare un cielo notturno.
Questa base oltre ad essere pesante e dare stabilità all'albero e anche comodissima perché al suo interno posso alloggiare tutte le prese di corrente dei fili delle lucine di Natale eliminando cosi il solito groviglio che c'è sotto l'albero.
Queste invece sono alcune delle decorazioni che ho creato con mia figlia nel corso degli anni,
serate passate assieme a pasticciare e creare, ed era bellissimo vedere la sua faccina orgogliosa ogni volta che appendeva all'albero una sua nuova decorazione.
Questi sono:
Biscottini realizzati con pasta di sale usando gli stampi dei biscotti o le formine della pasta modellabile di mia figlia e cotti per qualche minuto in forno per conferirgli quella colorazione dorata. Successivamente li abbiamo bucati e decorati con fili colorati e piccoli campanelli. Poi ci sono piccoli gessetti profumati che abbiamo incollato su dischetti in legno tagliati da mio padre da alcuni rami di legna da ardere
Con un pò di pasta alimentare colorata e glitterata ,
bastoncini di cannella, casette in cartoncino,
fili di paglia, bucce di arancia, spezie varie
gusci di noci, licheni, ghiande e pigne raccolti in estate nei boschi
abbiamo creato questi decori incollando con la colla a caldo
i vari materiali su dischetti in legno.
Ecco qui un bellissimo Albero di Natale decorato da Topolino con l'aiuto del fedele Pluto...
in omaggio a questi intramontabili personaggi e per accontentare mia figlia le ho dipinto una tazze natalizia personalizzata che le rimarrà, spero, come ricordo dei Natali della sua infanzia
Quando era piccina la sera di Natale metteva questa tazza colma di latte sul tavolo
con accanto un piattino di biscotti per ringraziare Babbo Natale
Bellissime tradizioni, quando ci sono bimbi in casa, che fanno comunque tornare anche noi bambini.
Ovviamente Disney non può mancare nemmeno sull'albero di Natale che decoravamo assieme, durante la nostra bellissima vacanza a EuroDisney (fatta quando lei ancora piccola e credeva davvero in ciò che vedeva) abbiamo scelto accuratamente due oggetti da appendere al nostro albero di Natale e la scelta è caduta su una bellissima pallina contenente Winny Pooh e una deliziosa Minni dorata.
Ecco qui una bellissima raccolta di cartoni animati Disney dedicati al Natale con tutte le più belle disavventure di Paperino e le feste di natale secondo Topolino e company.
Un'ora di cartoni animati da guardare con i più piccini, bellissimi ricordi di ore felici passate con la mia bimba aspettando il Natale.
Ho sempre pensato al Natale come ad un bel momento.
Un momento gentile, caritatevole, piacevole e dedicato al perdono.
L’unico momento che conosco, nel lungo anno, in cui gli uomini e le donne sembrano aprire consensualmente e liberamente i loro cuori, solitamente chiusi.
Canto di Natale, Charles Dickens
non vi è niente al mondo di così irresistibilmente contagioso
come una persona che ride ed il buon umore.
Con gli spiriti non ebbe più a che fare, ma si rifece con gli uomini.
E di lui fu sempre detto che non c’era uomo al mondo che sapesse così bene festeggiare il Natale. Così lo stesso si dica di noi, di tutti noi e di ciascuno!
E così, come diceva Tiny Tim: “Dio ci protegga tutti e ci benedica”. Canto di Natale, Charles Dickens
Per chi volesse rivedere il film vi metto qui il links della versione del 2009
Piatto quadrato porta panettone dipinto a mano con un bellissimo soggetto della bravissima artista Dona Gelsinger. I suoi Babbi Natali sono veramente molto belli e in omaggio ai suoi lavori ho riprodotto questo Babbo su un piatto, l'effetto finale è molto scenografico perfetto per un piatto Natalizio